Apertura Campagna Scambi 2016-2017


world

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Campagna Scambi 2016-2017, che darà la possibilità ad alcuni studenti del nostro Corso di Laurea di partire per vivere l’esperienza di un Professional Exchange o di un Research Exchange (di seguito nominate come “Clerkship”).

Cos’è una Clerkship?

Una Clerkship è un’esperienza internazionale della durata di quattro settimane (solitamente nel mese di Agosto) rivolta a studenti di medicina. Gli studenti svolgono un tirocinio professionalizzante o prendono parte ad un progetto di ricerca condotto in un Paese straniero e, tramite questo, hanno modo non solo di accrescere le proprie abilità professionali, ma di conoscere e comprendere realtà e culture diverse.

Lo studente sarà ospite di un’associazione studentesca estera analoga al SISM (facente parte del circolo di IFMSA), con alloggio e almeno un pasto al giorno gratuiti, frequentando un reparto ospedaliero clinico o preclinico (o un laboratorio di ricerca) e vivendo il quotidiano con gli studenti di altre nazionalità oltre che di quella ospitante.

È una grande occasione per arricchire lo studente dal punto di vista professionale e culturale, infatti il tirocinio in reparto inserisce lo studente in un sistema sanitario diverso dal nostro nell’approccio al paziente, nelle tecniche, nelle terapie e nelle metodologie.

Alle Clerkship si accede tramite un concorso, regolamentato secondo un Bando consultabile presso le varie bacheche di medicina (Aule Nuove Rizzi, Kolbe e Tullio). Il Concorso prevede la stesura di una graduatoria che valuta:

  • punteggio ottenuto nell’esame di lingua inglese organizzato dal SISM Udine (fino a 60 pti),
  • media degli esami sostenuti entro la data dell’esame di inglese (fino a 30 pti),
  • punti “anzianità” per superamento di esami fondamentali sostenuti nel Corso di Laurea (fino a 3 pti)
  • punti collaborazione con il SISM (vengono conferiti a coloro i quali nel corso dell’anno precedente hanno partecipato ad attività del SISM o hanno ricoperto una carica nella commissione locale) (fino a 6 pti)

In base al posizionamento in graduatoria lo studente avrà una priorità di scelta tra le mete disponibili. Le mete di quest’anno sono

  • per gli scambi “Professional Exchange”
    • Brasile
    • Finlandia
    • Polonia
    • Serbia
    • Taiwan
  • per gli scambi “Research Exchange”
    • Brasile
    • Canada (Quebec)
    • Serbia

Tutte le informazioni di cui avete bisogno verranno date all’incontro di giovedì 19 Novembre in p.le Kolbe AULA B alle ore 16.15.

 

Come partecipare al concorso?

Tutti gli studenti interessati a partecipare alla Campagna Scambi devono essere iscritti al SISM (sarà possibile iscriversi al momento dell’esame pagando la quota associativa di € 10,00), e sostenere a coppie un esame orale di lingua inglese.

L’esame si terrà il giorno 24 Novembre presso l’aula SISM in piazzale Kolbe (vicino all’aula informatica), a partire dalle ore 13.30.

Per partecipare all’esame di inglese è necessario iscriversi al concorso compilando l’iscrizione online seguendo il link. È necessario inserire la preferenza per la fascia oraria in cui sostenere l’esame, attraverso il link, pena annullamento dell’iscrizione al Concorso.

Tutti gli studenti sono pregati di presentarsi con un documento di identità valido ed una stampa del proprio libretto universitario (potete anche inviarla in allegato agli indirizzi e-mail che troverete a fondo pagina; il documento è scaricabile da ESSE3 seguendo il percorso: Segreteria –> Certificati –> Certificato Iscrizione con esami superati).

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Luisa Zaraca – LEO (scambi clinici) – leo@udine.sism.org

Alessandra Mazzon – LORE (scambi di ricerca) – lore@udine.sism.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *