Archivi giornalieri: 19 marzo 2017


ISCRIZIONE ALLA FORMAZIONE PER L’OSPEDALE DEI PUPAZZI

A tutti gli studenti del corso di laurea in “Medicina e chirurgia” e “Professioni sanitarie”,
BENVENUTI!
anche quest’anno il SISM-Udine ha il piacere di proporvi il progetto “OSPEDALE DEI PUPAZZI”

CHE COS’E? L’Ospedale dei Pupazzi è un progetto del SISM che mira a diminuire o eliminare la paura dei bambini nei confronti dei medici, delle figure sanitarie professionali e dei luoghi di cura, attraverso la creazione di un ospedale a misura di bambino negli asili o durante eventi in piazza, dove i medici “Pupazzologi” rivolgono le proprie cure direttamente al pupazzo.
Il meccanismo psicologico sfruttato è quello del transfert: il bimbo proietta, infatti, sul pupazzo le sue paure e vive l’esperienza di un iter di cura, senza però essere coinvolto in prima persona come paziente.

PERCHE’? C’è un bisogno sempre maggiore di educare la popolazione alle tematiche del mondo sanitario, per aumentare la fiducia nella figura del professionista sanitario e ridurre la distanza fra questi ed i pazienti, nell’ottica di un’alleanza terapeutica che favorisca l’atto della cura.
Il nostro obiettivo è combattere la paura dei bambini verso la realtà medico-ospedaliera e le metodologie terapeutiche, per creare, invece, fiducia, con lo scopo finale di generare salute dal basso: i bambini saranno i ragazzi e gli adulti di domani!

E NOI STUDENTI? Attraverso un percorso di formazione approfondito, impareremo come approcciarci al bambino (e quindi al futuro paziente pediatrico) ed al caso difficile, svilupperemo le nostre capacità comunicative, miglioreremo le nostre skills nel lavorare in team e potremo maturare un’esperienza diretta durante lo svolgimento degli eventi in piazza o nelle scuole dell’infanzia.

FORMAZIONE
La formazione è fondamentale per acquisire consapevolezza del progetto, conoscerci e creare un gruppo unito e motivato, con tanto entusiasmo e le competenze necessarie per preparare ed attuare gli OdP.

Da quest’anno, la formazione sarà divisa in due fasi:
-un week-end di formazione basato sulla Not Formal Education, tenuto da formatori nazionali
-una conferenza-workshop con delle figure professionali (pediatra, psicologo infantile, infermiere pediatrico)

Il week-end di formazione, offertoci quest’anno dal coordinatore nazionale del progetto Marco Iozzia, si terrà nei giorni 29/04/17 e 30/04/17 in una struttura ospitante esterna all’università. (Controllate la pagina facebook del SISM, ed il sito per aggiornamenti).
I posti disponibili sono 40: per l’iscrizione va compilato il seguente modulo Google che trovate sulla pagina Fb del SISM Udine e sul sito.
https://goo.gl/forms/5fIPB47JcBuTU7xx2

La conferenza-workshop, invece, è prevista per la settimana successiva, al pomeriggio. Sarà aperta a tutti gli studenti e obbligatoria per i pupazzologi.

La formazione è rivolta a tutti i pupazzologi ed è OBBLIGATORIA per i nuovi, caldamente consigliata per i “veterani”.
Ci teniamo a precisare che dall’anno prossimo sarà obbligatoria per tutti, anche per coloro che hanno partecipato al progetto gli anni scorsi.

NB: La mancata partecipazione anche a solo uno dei due step della formazione, precluderà la possibilità di partecipare al progetto ed accedere agli eventi OdP.
Per accedere al progetto è NECESSARIO essere iscritti al SISM ( http://www.udine.sism.org/?page_id=217 )

VI ASPETTIAMO!!

Coordinatrici locali del progetto:
Poletti Luisa e Valentina Serantoni
Per informazioni:
Mail: Odp@udine.sism.org
Sito del SISM: www.udine.sism.org