Scambi Internazionali


APERTURA ISCRIZIONI CAMPAGNA SCAMBI 2018/2019

Ciao!😊

Ti piacerebbe partire per un’esperienza all’estero? Con l’area scambi del SISM puoi!🌍 Quest’anno meravigliose mete ti aspettano: potrai partire per un tirocinio clinico in Indonesia, Thailandia, Perù, Armenia, Repubblica Ceca, Finlandia, Russia, Catalogna, Brasile oppure condividere l’esperienza del tirocinio di ricerca in Belgio, Marocco, Taiwan!🎉😍
Il primo step è superare il test d’inglese che si terrà mercoledì 6 dicembre dalle ore 14 in Kolbe. Per poter partecipare devi compilare il modulo d’iscrizione che trovi al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdUXPkH-JFi0bs3cFA7V2RNeijkAOtiHcUNQ9zv3XtLNKI34g/viewform

e devi inserirti nella tabella con gli orari che trovi qui:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1elUsZNJLGiZ2fAHrYT1ORIttk24sMlTJ1qlzY9AzHyM/edit#gid=0

(Pena esclusione dall’esame)

Non perdere questa opportunità, corri a iscriverti!!😊
Ricorda che per poter partecipare all’esame devi esser iscritto al SISM, quindi fallo al più presto! Puoi trovare il modulo di iscrizione al link  http://www.nazionale.sism.org/iscriviti-al-sism/ e portare poi la quota associativa di 10 euro a Valentina Serantoni in Tullio nel pomeriggio del 4 o 5 dicembre.

A presto!


ISCRIZIONI PROGETTO STEP

Con gioia vi annunciamo che finalmente sono aperte le iscrizioni per il progetto STEP!!!

Lo STEP è un progetto che si svolge ogni anno nel mese di Agosto in Sudan e si occupa della formazione degli studenti sul tema delle malattie tropicali.
Per tre settimane i partecipanti avranno l’opportunità di frequentare l’università di Khartoum e i vari ospedali della città, la quarta settimana è invece dedicata alla medical mission per fornire assistenza medica nei piccoli villaggi limitrofi.

Quest’anno si terrà dal 20 agosto al 18 settembre: durante 3 settimane verranno svolte le lezioni frontali all’università di Khartoum e si frequenteranno i vari ospedali della città, alternando lo “scientific program” al “social program”, che comprende attività al di fuori del campo medico (cene culturali, visite a punti d’interesse, ecc.); la quarta settimana è dedicata alla medical mission: ci si sposta in una zona rurale del Paese e, insieme a medici, tecnici di laboratorio e studenti di medicina sudanesi, si fornisce assistenza medica nei vari piccoli centri, cercando anche di educare la popolazione su temi come alimentazione, norme igieniche, ecc.

Per chi volesse fermarsi qualche giorno in più, viene offerta la possibilità di partecipare al POST-STEP TOUR dal 19 al 23 settembre.

IL TERMINE PER L’ISCRIZIONE E’ IL 15 MAGGIO.

L’esperienza dello STEP non è solo opportunità di confronto e relazione con culture diverse ma soprattutto occasione privilegiata di acquisire competenze che sono diventate ormai necessarie e che riguardano ogni tipo di specializzazione medica. Conoscenze e capacità in grado di far fronte alla diffusione di patologie infettive, secondarie ai flussi migratori che negli ultimi tempi si stanno sempre più intensificando.

È un’esperienza dettata dalla passione che nutre il desiderio di conoscenza, dall’energia, dalla voglia di mettersi alla prova e scoprire la medicina di un “luogo altro”.
Quel bisogno di uscire dalla propria “zona sicura” e rischiare in uno slancio per compiere quel passo in più capace di renderti un medico migliore.
Cosa aspetti allora??? L’Africa ti chiama!!
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dello STEP:
http://www.step-ifmsa.org/apply.php

Don’t miss the chance!


Modulo d’Iscrizione Campagna Scambi 2017/2018

Anche quest’anno è arrivato il momento delle selezioni per assegnare le destinazioni di scambio dell’area SCOPE/SCORE. Per l’iscrizione al test per partire è necessario compilare il modulo al seguente link: https://goo.gl/forms/fkXDBFTAwU8edMWT2

Il test si terrà martedì 29 novembre 2016 e sarà orale, svolto a coppie, con una durata di 15 minuti per coppia. Inoltre è necessario compilare la tabella con la preferenza d’orario per il test al link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1elUsZNJLGiZ2fAHrYT1ORIttk24sMlTJ1qlzY9AzHyM/edit?usp=sharing


Apertura Campagna Scambi 2016-2017

world

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Campagna Scambi 2016-2017, che darà la possibilità ad alcuni studenti del nostro Corso di Laurea di partire per vivere l’esperienza di un Professional Exchange o di un Research Exchange (di seguito nominate come “Clerkship”).

Cos’è una Clerkship?

Una Clerkship è un’esperienza internazionale della durata di quattro settimane (solitamente nel mese di Agosto) rivolta a studenti di medicina. Gli studenti svolgono un tirocinio professionalizzante o prendono parte ad un progetto di ricerca condotto in un Paese straniero e, tramite questo, hanno modo non solo di accrescere le proprie abilità professionali, ma di conoscere e comprendere realtà e culture diverse.

Lo studente sarà ospite di un’associazione studentesca estera analoga al SISM (facente parte del circolo di IFMSA), con alloggio e almeno un pasto al giorno gratuiti, frequentando un reparto ospedaliero clinico o preclinico (o un laboratorio di ricerca) e vivendo il quotidiano con gli studenti di altre nazionalità oltre che di quella ospitante.

È una grande occasione per arricchire lo studente dal punto di vista professionale e culturale, infatti il tirocinio in reparto inserisce lo studente in un sistema sanitario diverso dal nostro nell’approccio al paziente, nelle tecniche, nelle terapie e nelle metodologie.

Alle Clerkship si accede tramite un concorso, regolamentato secondo un Bando consultabile presso le varie bacheche di medicina (Aule Nuove Rizzi, Kolbe e Tullio). Il Concorso prevede la stesura di una graduatoria che valuta:

  • punteggio ottenuto nell’esame di lingua inglese organizzato dal SISM Udine (fino a 60 pti),
  • media degli esami sostenuti entro la data dell’esame di inglese (fino a 30 pti),
  • punti “anzianità” per superamento di esami fondamentali sostenuti nel Corso di Laurea (fino a 3 pti)
  • punti collaborazione con il SISM (vengono conferiti a coloro i quali nel corso dell’anno precedente hanno partecipato ad attività del SISM o hanno ricoperto una carica nella commissione locale) (fino a 6 pti)

In base al posizionamento in graduatoria lo studente avrà una priorità di scelta tra le mete disponibili. Le mete di quest’anno sono

  • per gli scambi “Professional Exchange”
    • Brasile
    • Finlandia
    • Polonia
    • Serbia
    • Taiwan
  • per gli scambi “Research Exchange”
    • Brasile
    • Canada (Quebec)
    • Serbia

Tutte le informazioni di cui avete bisogno verranno date all’incontro di giovedì 19 Novembre in p.le Kolbe AULA B alle ore 16.15.

 

Come partecipare al concorso?

Tutti gli studenti interessati a partecipare alla Campagna Scambi devono essere iscritti al SISM (sarà possibile iscriversi al momento dell’esame pagando la quota associativa di € 10,00), e sostenere a coppie un esame orale di lingua inglese.

L’esame si terrà il giorno 24 Novembre presso l’aula SISM in piazzale Kolbe (vicino all’aula informatica), a partire dalle ore 13.30.

Per partecipare all’esame di inglese è necessario iscriversi al concorso compilando l’iscrizione online seguendo il link. È necessario inserire la preferenza per la fascia oraria in cui sostenere l’esame, attraverso il link, pena annullamento dell’iscrizione al Concorso.

Tutti gli studenti sono pregati di presentarsi con un documento di identità valido ed una stampa del proprio libretto universitario (potete anche inviarla in allegato agli indirizzi e-mail che troverete a fondo pagina; il documento è scaricabile da ESSE3 seguendo il percorso: Segreteria –> Certificati –> Certificato Iscrizione con esami superati).

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Luisa Zaraca – LEO (scambi clinici) – leo@udine.sism.org

Alessandra Mazzon – LORE (scambi di ricerca) – lore@udine.sism.org


Apertura Campagna Scambi 2015-2016

world

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Campagna Scambi 2015-2016 che darà la possibilità ad alcuni studenti del nostro Corso di Laurea di partire per vivere l’esperienza di un Professional Exchange o di un Research Exchange (di seguito nominate come “Clerkship”).

Cos’è una Clerkship?

Una Clerkship è un’esperienza internazionale della durata di quattro settimane (per l’intero mese di Agosto) rivolta a studenti di medicina. Gli studenti svolgono un tirocinio professionalizzante o prendono parte ad un progetto di ricerca condotto in un Paese straniero e, tramite questo, hanno modo non solo di accrescere le proprie abilità professionali, ma di conoscere e comprendere realtà e culture diverse.

Lo studente sarà ospite di un’associazione studentesca estera analoga al SISM (facente parte del circolo di IFMSA), con alloggio e almeno un pasto al giorno gratuiti, frequentando un reparto ospedaliero clinico o preclinico (o un laboratorio di ricerca) e vivendo il quotidiano con gli studenti di altre nazionalità oltre che di quella ospitante.

È una grande occasione per arricchire lo studente dal punto di vista professionale e culturale, infatti il tirocinio in reparto inserisce lo studente in un sistema sanitario diverso dal nostro nell’approccio al paziente, nelle tecniche, nelle terapie e nelle metodologie.

Alle Clerkship si accede tramite un concorso, regolamentato secondo un BANDO. Il concorso prevede la stesura di una graduatoria che valuta:

  • punteggio ottenuto nell’esame di lingua inglese organizzato dal SISM Udine,
  • media degli esami sostenuti entro la data dell’esame di inglese,
  • punti “anzianità” per superamento di esami fondamentali sostenuti nel Corso di Laurea
  • punti collaborazione con il SISM (vengono conferiti a coloro i quali nel corso dell’anno precedente hanno partecipato ad attività del SISM o hanno ricoperto una carica nella commissione locale)

In base al posizionamento in graduatoria lo studente avrà una priorità di scelta tra le mete disponibili (che sono variabili di anno in anno).

Informazioni più dettagliate sull’attribuzione del punteggio e sulle condizioni della Clerckship saranno illustrate nel Bando di Concorso che a breve sarà possibile consultare presso le varie bacheche di medicina (Kolbe e Tullio).

Come partecipare al concorso?

Tutti gli studenti interessati a partecipare alla Campagna Scambi devono essere iscritti al SISM (sarà possibile iscriversi al momento dell’esame pagando la quota associativa di € 10,00), e sostenere a coppie un esame orale di lingua inglese.

Tutti gli studenti sono pregati di presentarsi con un documento di identità valido ed una stampa del proprio libretto universitario (potete anche inviarla in allegato agli indirizzi e-mail che troverete a fondo pagina; il documento è scaricabile da ESSE3 seguendo il percorso: Segreteria –> Certificati –> Certificato Iscrizione con esami superati).

Per partecipare all’esame di inglese è necessario iscriversi al concorso entro il 28 Novembre compilando l’iscrizione online seguendo il link .

L’esame si terrà il giorno 2 Dicembre presso l’aula SISM in piazzale Kolbe (vicino all’aula informatica), a partire dalle ore 13.00.

È possibile inserire la preferenza per la fascia oraria in cui sostenere l’esame, attraverso il link: http://goo.gl/udD9hf .

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Francesca Zin – LEO (scambi clinici) – leo@udine.sism.org

Edoardo Miotto – LORE (scambi di ricerca) – lore@udine.sism.org