GeneraleInFormazione ContinuaSISM

Piano Norton 4^ settimana

Anche oggi arrivano puntuali gli appuntamenti del Piano Norton, l’iniziativa che raccoglie tutta una serie di incontri online svolti a livello nazionale, alcuni tenuti da studenti, altri con relatori esterni, aperti a chiunque sia interessato al tema.

Gli appuntamenti di questa quarta settimana saranno:

Lunedì 27 Aprile, ore 20:30 – SCORA Session: Policy Statements: i Policy Statement non sono solamente “pezzi di carta” virtuali, di cui dimenticarsi: rappresentano uno strumento importantissimo che può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Ma come possiamo sfruttarli al meglio? Possiamo usarli per un’activity in Sede Locale? (SPOILER: sì) Durante la prossima SCORA Session scopriremo come utilizzarli all’interno delle Sedi Locali, i risvolti pratici che ci permettono di farne un punto di forza nelle Activites, con particolare riferimento all’ambito SCORA. NB: la partecipazione a questo incontro è subordinata alla compilazione del modulo arrivato nelle mailing list.
Martedì 28 Aprile, ore 18:00 – SCOME-SCORE: EBM, lettura critica di un articolo scientifico. Vuoi informazioni sul migliore trattamento disponibile per il tuo paziente ma non sai come fare? Quando ti imbatti in un articolo scientifico non sai da dove iniziare a leggerlo? Ogni volta pensi: chissà se sarà affidabile? Vorresti saperne di più, ma devi sempre pagare per la versione integrale? Basta disperarsi! E’ arrivato il momento di trovare una risposta alle tue domande! Unisciti al nostro incontro per saperne di più.
Mercoledì 29 Aprile, ore 16:00 – GT: La difesa attiva del SSN: la difesa attiva del Servizio Sanitario Nazionale deve continuare soprattutto in tempi straordinari come questo che stiamo vivendo. Il Professor Federico Toth ci condurrà attraverso l’analisi del nostro SSN fino alla recente pandemia e le implicazioni per il futuro della Sanità Italiana.
Mercoledì 29 Aprile, ore 18:00 – Sede Locale di Milano Hunimed: Disturbi dell’orgasmo. Il mondo sconosciuto dei Disturbi dell’Orgasmo, ne hai mai sentito parlare? Quante donne ne soffrono in Italia? Sai cos’è il vaginismo? E gli esercizi di Kegel? In videoconferenza sarà con noi il dott. Roberto Bernorio, specialista in Ostetricia e Ginecologia nonché psicoterapeuta di AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata).
Giovedì 30 Aprile, ore 15:00 – Sede Locale di Siena: Sessualità femminile e taboo. Videoconferenza “Sessualità femminile e taboo”, tenuta dal dott. Marco Silvaggi, psicologo e sessuologo clinico. In questo incontro verranno esaminati i principali taboo relativi alla sessualità femminile, come questi influenzano la quotidianità di donne e uomini, e come essi siano legati a fenomeni quali il revenge porn ed altre manifestazioni di violenza. Si discuterà inoltre di come il medico può intervenire su tali problematiche, e ci sarà la possibilità di porre domande al dott. Silvaggi in forma anonima.
Giovedì 30 Aprile, ore 21:00 – SCORP: Diritto alla salute e accesso alle cure: Qual è la differenza tra Diritto alla Salute e Diritto alla cura ? Cosa si intende per “assistenza universalistica” su cui si fonda il nostro SSN? In questo training parleremo di tutto ciò e rifletteremo insieme su quali sono le categorie più vulnerabili nella nostra società e a livello globale, infine creeremo un momento di confronto su come si potrebbe agire praticamente nelle nostre realtà locali. Lungo il percorso faremo spesso riferimento al policy statement “Diritto alla salute ed accesso alle cure”, sarà quindi anche una buona occasione per conoscere meglio la posizione della nostra associazione espressa in questo documento. Vuoi partecipare? Benissimo, a fini organizzativi ti chiediamo di compilare questo breve modulo per avere contezza del numero di partecipanti: https://forms.gle/351mTBhgowWkADTS8
Venerdì 01 Maggio, ore 18:00 – Sede Locale di Palermo: Sex work is work: cosa intendiamo con sex working? Com’è regolamentato in Italia? In che modo la condizione sociale dei/delle sex workers inficia nella loro salute e nella difficoltà di accesso alle cure? Proviamo a dare voce e a chiarire la situazione di una realtà spesso ignorata e cerchiamo di trovare delle buone pratiche per facilitare l’accesso alle cure, insieme a Ethan Bonali, formatore e attivista nel campo dei diritti del lavoro sessuale e della sessualità queer e gender non conforming.
Venerdì 01 Maggio, ore 21:00 – ITG-PCG: Social Media Management e sito web: oggi i Social sono il fulcro dei rapporti associativi, interni ed esterni. In questo OLM vi verranno forniti strumenti e metodi, per gestirli al meglio ed in maniera efficace, per raggiungere i migliori risultati.

Inoltre, potete vedere il programma completo del Piano Norton e accedere agli incontri e alle registrazioni tramite questo link.