GeneraleInFormazione ContinuaSISM

Piano Norton 3^ settimana

Anche questa settimana continuano gli appuntamenti del Piano Norton, la serie di incontri online svolti a livello nazionale, alcuni tenuti da studenti, altri con relatori esterni, aperti a chiunque sia interessato al tema. A partire da questa settimana, però, abbia raccolto anche alcuni eventi online organizzati dalle altre Sedi Locali.

Gli appuntamenti di questa terza settimana saranno:

Lunedì 20 Aprile, ore 18:30 – SSLL di Perugia e Milano Hunimed: Violenza Ostetrica: hai mai sentito parlare di Violenza Ostetrica? Cosa significano queste parole? Davvero è qualcosa di così frequente? Cercheremo di capire come sia possibile questo fenomeno e quali sono le sue conseguenze grazie alle nostre tre ospiti: l’avvocato Alessandra Battisti, la dott.ssa Elena Skoko e la dott.ssa Claudia Ravaldi.
Lunedì 20 Aprile, ore 21:00 – SCORA Talk: Strategic Planning: Lo SCORA Talk di domani sera tratterà in una prima parte di Activities e Problem solving in modo generale: si tratteranno i problemi che più frequentemente i LORAs si trovano ad affrontare, elaborando all together un modo per risolvere il più frequente. Si cercherà di fornire un modello di problem solving per le situazioni che ciclicamente mettono in difficoltà gli officer; poi vista la situazione, per trattare le situazioni di difficoltà meno frequenti, abbiamo pensato di coinvolgere i LORAs che vogliono intervenire per capire come hanno gestito l’emergenza Coronavirus nella loro SL.
Martedì 21 Aprile, ore 18:00 – GHG: La difesa attiva del SSN: la difesa attiva del Servizio Sanitario Nazionale parte dalla storia della nascita del SSN come lo conosciamo ora. Il Professor Vittorio Agnoletto ci guiderà attraverso i processi e i moti che alimentarono la legge Anselmi, aiutandoci ad analizzare criticamente lo stato delle cose e di come si possa ora attivamente difendere il dono che ci è stato lasciato in eredità.
Martedì 21 Aprile, ore 21:00 – SL di Udine: CPR. Dietro le mura, gli invisibili. Testimonianze: Matteo Calore, regista del docufilm “Limbo” (2014), operatore e direttore di fotografia del cinema e della televisione e segretario dell’associazione ZaLab, e Gianni Cavallini, medico che per anni ha lavorato nei CPR. Da domenica sera a martedì si potrà vedere il film “Limbo” a questo link, con password: Limblta_hd. Se il film e l’argomento vi stimolano già delle domande, potete cominciare a proporle già da adesso a questo link. Ulteriori informazioni le potete trovare alla pagina facebook dell’evento.
Mercoledì 22 Aprile, ore 18:00 – SL di Napoli Federico II: Ambiente e Salute, incontro con Greenpeace. Con Luca Iacoboni, attivista di GreenPeace e Responsabile della campagna Clima e Energia di Greenpeace Italia. In diretta sulla pagina Facebook della Sede Locale di Napoli Federico II.

Mercoledì 22 Aprile, ore 19:00 – SCORP-CUAMM: Il ruolo della cooperazione internazionale in favore delle emergenze: la risposta di Cuamm al Covid-19: come funziona la cooperazione sanitaria internazionale in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo? Cosa si sta facendo in Africa per fronteggiare Covid-19? Il SISM ne parla mercoledì 22 aprile alle 19, in diretta Youtube, con Andrea Atzori, responsabile delle Relazioni Internazionali di Medici con l’Africa Cuamm.
Giovedì 23 Aprile, ore 21:00 – SCOME-SCOPH: Health Literacy and Patients Education: health literacy ai tempi dei social? Ogni giorno medici, epidemiologi, e professionisti della salute comunicano alla popolazione tramite social, giornali e televisione e lo fanno con gli approcci più disparati. La SCOPH e la SCOME uniscono le forze per parlavi della basi dell’approccio Health literacy e di come una comunicazione efficace da parte degli operatori sanitari possa andare ad incrementare le capacità della popolazione di difendere il proprio stato di salute.
Venerdì 24 Aprile, ore 21:00 – SSLL di Milano e Milano Hunimed: COVID19: equità nella gestione dell’emergenza: Protezione Civile, Emergency e Opera San Francesco sono 3 enti/associazioni che stanno agendo in prima linea nel fronteggiare l’attuale pandemia sul territorio. Le emergenze non colpiscono tutti in egual misura, ma hanno sempre un impatto maggiore sui soggetti e sui gruppi più vulnerabili. Come si gestisce un evento di una tale portata? Come si cambia il proprio operato e il proprio aiuto ai più deboli in questo contesto? Come lo si fa cercando di garantire l’equità? Cercheremo di comprenderlo grazie alle testimonianze di chi si trova all’interno di questi circuiti.
Venerdì 24 Aprile, ore 19:00 – Task Force Policy: Quale scopo ha l’esistenza? Siamo soli nell’universo ma soprattutto Cosa sono e come si usano i Policy Statement? Unisciti a noi il 24 aprile alle 19:00 per scoprire la risposta alla terza domanda e tutto quello che non hai mai osato chiedere.
Sabato 25 Aprile, ore 21:00 – ITG-PCG: Toolkit utili e grafica: in questo OLM di formazione NCPRC ed ITC vi forniranno consigli sui vari programmi gratuiti per fare grafiche engaging, nel rispetto della corporate, con un design language moderno, e tutti i vantaggi che si hanno in qualità di studenti e di associazione non-profit, utili per il lavoro SISMico.
Domenica 26 Aprile, ore 18:00 – SCOPH: One Health: in occasione del mese tematico dedicato all’approccio One Health, abbiamo deciso di proporre questo SCOPH Symposium per approfondire il tema. Nel Symposium partiremo dalla storia del One Health, faremo dei cenni di salute Globale e sarà possibile confrontarsi attivamente sul legame esistente tra One Health e Global Health. Sarà poi possibile approfondire alcune tematiche che incarnano appieno l’importanza dell’approccio trasversale alla salute da AMR fino a Covid19. Il momento di formazione è frutto di una collaborazione tra SCOPH Team, GHG e IVSA (International Veterinary Students’ Association).

Inoltre, potete vedere il programma completo del Piano Norton e accedere agli incontri e alle registrazioni tramite questo link.