Diritti Umani e PaceSalute Riproduttiva e AIDSSCORA

Mutilazioni genitali femminili

Conferenza sulle mutilazioni genitali femminili organizzata dal SISM Udine, mercoledì 12 febbraio dalle 17:30 alle 19:00, presso la Sala Polifunzionale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

Le mutilazioni genitali femminili si pongono come un tema sempre più importante da affrontare per i professionisti sanitari di oggi. Questo per molte ragioni, come la portata dei flussi migratori e l’enorme impatto sulla salute della bambina, ragazza o donna vittima di questa pratica, che interessa la salute su più piani, fisico, psicologico ed emotivo.
È dunque un argomento molto delicato da affrontare dal punto di vista del rapporto tra personale sanitario e paziente: come SCORA – area di salute sessuale e riproduttiva – e SCORP – area di diritti umani e pace – del SISM Udine abbiamo dunque deciso di organizzare questa conferenza per informare e formare sul tema proprio in occasione del 6 febbraio, giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili.

La conferenza vedrà come relatrice la Professoressa Lorenza Driul, Direttrice della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Sarà aperta a studenti di medicina e professioni sanitarie.